5 Brand Italiani che devi Assolutamente Seguire sui Social Network

Alessandro Ruggiero
13° Forum Europeo Digitale
16 Luglio, 2016
Show all

5 Brand Italiani che devi Assolutamente Seguire sui Social Network

Nel mondo di Internet è importante rimanere in contatto. Tutti noi usiamo le piattaforme di Social Media come Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin, per postare contenuti vicini al nostro pensiero o che detestiamo. Rimaniamo in contatto con i nostri parenti, amici e amori. Grazie all’arrivo dei Social Media riusciamo a ritrovare persone che avevamo oramai messo nel “reparto” del “non rivedrò, più chissà”. Conosciamo persone nuove e spesso anche amori.

Anche le aziende dei marchi più famosi oppure emergenti, grazie alle agenzie di marketing o ai team interni al proprio organico vogliono far parte della vita di tutti i giorni dei propri consumatori come se fossero un nostro amico o parente. Mettono in atto ogni giorno azioni strategiche di comunicazione, spesso sperimentali, per farci innamorare di loro, del loro marchio, dei loro prodotti.

Capire come le aziende comunicano con i proprio “adepti”, tramite ai social media, ci aiuta a scoprire i segreti per migliorare la nostra strategia comunicativa e il rapporto con i nostri clienti.

Questa è una possibilità che fino a pochi anni fa era impossibile, in quanto le società riuscivano a comunicare con i consumatori solo tramite la pubblicità massiva, e spesso casuale, come spot televisivi, cartellonistica e stampa in generale. Una comunicazione molto spesso a senso unico che riusciva a malamente a pesare le esigenze e i gusti dei consumatori. Il consumatore che voleva colloquiare con il brand doveva necessariamente fare una telefonata o scrivere un lettera.

Grazie ad internet e l’ecosistema dei Social Media oggi è possibile conoscere il pubblico e i sui gusti in un modo mai immaginato prima e quasi con precisione chirurgica.

Per questo ho analizzato per te i: 5 Brand Italiani che devi Assolutamente Seguire sui Social Network

 

  1. Rai
  2. Mediaset
  3. Nutella
  4. Gardaland
  5. Taffo Funeral Service

 

Prendere spunto dai migliori , carpirne le conoscenze e imparare anche dai loro errori ci aiuterà, sicuramente, a concepire la migliore strategia di Marketing per il nostro ecosistema.

Quindi, come dice un vecchio adagio, che vedo solo in chiave positiva:

Chi va con lo zoppo impara a zoppicare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *